SEGUICI SU FACEBOOK:
@medicinaclassicacinese

La Moxibustione

La Moxibustione

L’agopuntura non può prescindere dalla moxibustione, gli effetti di sblocco e liberazione energetica con questa tecnica non sono paragonabili in determinati casi con altre tecniche della medicina cinese.

Il motivo per cui questa pratica antica non è molto20161003_173632 utilizzata dipende solo dal fattore tempo; proprio oggi abbiamo preparato i “mitici” coni di artemisia artigianalmente per i trattamenti di domani per cervicale e lombalgia.

Per ogni punto di agopuntura possono essere applicati coni di diverse dimensioni; i coni in realtà sono la pratica della moxa per eccellenza in quanto permettono una diffusione uniforme e profonda del calore. E’ inoltre possibile praticare tutti i tipi di moxibustione in tonificazione o in dispersione.

I coni possono essere applicati anche con altri elementi che aggiungono all’artemisia, azioni che coinvolgono specifici sistemi meridianici come il sale e lo zenzero.

Vediamo brevemente le azioni terapeutiche:

  • Sull’addome possiamo agire su tutte le problematiche ginecologiche, andrologiche, digestive etc…
  • Sulla zona lombare possiamo trattare le lombalgie
  • Sulla zona dorsale problemi polmonari, la cervicale etc…
  • Può essere utilizzata su tutte le articolazioni per le artrosi e problemi ossei

Nella foto possiamo vedere anche altri sistemi per fare moxa:

20161003_172659

  • il sigaro
  • la moxa adesiva
  • la moxa elettronica
  • la scatola di moxa

Ogni sistema aggiunge una peculiarità a questa pratica antica, ma la cosa che ci preme sottolineare è l’azione inimitabile che la moxa e l’artemisia hanno sul freddo e sull’umidità.

I benefici della moxa spesso sono molto rapidi, si è tentato infatti di “imitarne” la dinamica con le lampade e altre attrezzature, ma i ricercatori hanno dato ragione ai medici cinesi antichi, ovvero che le proprietà dell’artemisia, almeno per ora, non sono sostituibili. In passato era considerata un’erba magica, contiene l’artemisinina, lo stesso fumo ha proprietà antivirali, fu utilizzata per sconfiggere la malaria e oggi molti scienziati stanno scoprendo le sue proprietà antitumorali.

Articoli correlati:

Cos’è la moxa?

I Benefici della moxibustione

Moxibustione per la prevenzione dell’influenza – 5 punti base

La Dea della moxa

 

 

Foto: Il nostro studio dove vi aspettiamo per provare questa meravigliosa tecnica antica!!!

 

Leave a comment