SEGUICI SU FACEBOOK:
@medicinaclassicacinese

Corso sui Meridiani Energetici

Corso sui Meridiani Energetici

I Meridiani Energetici secondo la medicina classica cinese

Simboli, Sindromi e schemi di trattamento

 

Comprendere la medicina cinese, significa riallacciarti a un ragionamento antico e completo che può

farti crescere sia professionalmente che come persona.

 

La medicina cinese può permetterti di scoprire le regole base per riuscire a mantenerti in salute e scoprire il potenziale di autoguarigione del corpo. Non sostituisce la medicina allopatica né quella alternativa, ma può affiancarla e potenziarla.

In questi ultimi decenni si sta riscoprendo il valore antico della medicina classica cinese che fonda i suoi ragionamenti sui meridiani energetici. In questo corso imparerai la parte della medicina cinese relativa ai 5 movimenti e gli organi e visceri, con un focus sui meridiani energetici:

  • Come lavorare con i meridiani energetici e i relativi punti di comando di agopuntura.
  • I simboli, le costituzioni e il valore energetico per ogni meridiano
  • La relazione tra i 5 movimenti e i meridiani energetici
  • Le sindromi e gli schemi di trattamento
  • La diagnosi energetica

Lavorare con i Meridiani Energetici

Questo sistema di ragionamento è veramente uno strumento universale con il quale si possono rapportare elementi apparentemente non correlati tra loro.

Potremo capire come fare una valutazione energetica e simbolica, capire il trattamento da praticare.

Potremo inoltre imparare i punti di comando e i punti di agopuntura da utilizzare secondo lo schema dei 5 movimenti!

Impareremo a riconoscere le 6 costituzioni in base ai livelli energetici!

Simboli, sindromi e schemi di trattamento

Durante ogni incontro vedremo i simboli, il valore energetico di ogni meridiano per poi andare a valutare gli schemi dei vari trattamenti per le varie sindromi psico-somatiche ed emozionali. Vedremo quindi inoltre le applicazioni con il massaggio e le tecniche complementari!

I percorsi e i punti di agopuntura

Vedremo come lavorare con massaggio o altre tecniche sui percorsi dei meridiani.

Vedremo i punti di comando principali, le loro funzioni simboliche e terapeutiche e l’applicazione di un trattamento secondo i cinque movimenti e la diagnosi in medicina cinese.

Il Programma

Il programma può assumere delle leggere variazioni in base anche alle richieste ed esigenze dei partecipanti.

Giorno 1 – Meridiano di Polmone e Grosso Intestino

  • Il Sistema dei Canali Energetici
  • Percorsi, analisi dei punti
  • La costituzione Tay Yin
  • Studio secondo i 5 movimenti e punti di comando

Giorno 2 – Meridiano di Stomaco e Milza

  • Percorsi, analisi dei punti
  • La costituzione Yang Ming
  • Studio secondo i 5 movimenti e punti di comando

 

Giorno 3 – I Meridiani del Cuore

  • Percorsi, analisi dei punti
  • Le costituzioni Shao Yin e Shao Yang
  • Studio secondo i 5 movimenti e punti di comando
  • Lo Stomaco: funzioni, punti e schemi di trattamento, sindromi e rimedi

Giorno 4 – Meridiano di Vescica Urinaria e Reni

  • Percorsi, analisi dei punti
  • La costituzione Tay Yang
  • Studio secondo i 5 movimenti e punti di comando

Giorno 5 – Meridiano del Fegato e Vescica Biliare

  • Percorsi, analisi dei punti
  • La costituzione Jue Yin
  • Studio secondo i 5 movimenti e punti di comando

Giorno 6 e 7 – Dalla filosofia alla pratica

In questi due giorni conclusivi si terrà la pratica in presenza.

Tutte le tematiche che sono sorte durante il corso verranno elaborate con tecniche di massaggio, riflessologia e tecniche complementari della medicina cinese come la moxa, la coppettazione, il martelletto a fior di pruno e il guasha.

Si vedrà come localizzare e selezionare i punti di agopuntura (punti Shu e Mu, punti relativi ai 5 movimenti) secondo gli schemi e i ragionamenti sviluppati durante la parte teorica.

Il Docente

Domenico Luongo per la sua esperienza nei trattamenti e nella docenza riguardante la medicina cinese è stato riconosciuto come operatore e formatore del benessere psicofisico professionista.

Inizia la sua ricerca nel 2000 parallelamente alla sua carriera di ingegnere. Nel 2014 consegue il diploma in OPERATORE TUINA secondo la medicina classica cinese per poi specializzarsi anche nel Qi Gong, fitoterapia energetica costituzionale e nelle tecniche complementari della medicina cinese. Nel 2015 è stato curatore e co traduttore del libro “La Radice del Tao”. Al momento si occupa prevalentemente di medicina cinese con i trattamenti e formazione in aula e online.

Dicono del corso

Miro: è stato un bellissimo corso, anche se mi impiccio un po con le cose online, ma devo adeguarmi anche in questo. Mi ha lasciato una grande spiritualità, mi ha dato delle cose in più, non solo a livello conoscitivo. Un modo per conoscere se stessi e gli altri. Spero di poter proseguire questo percorso, grazie grazie!

 

Rita: una bellissima esperienza che mi ha dato tanto anche per capire me stessa. Un per – corso che sento interiormente molto profondo e anche molto tecnico. Un percorso da continuare per diventare bravi! La cosa importante che ho compreso è che la medicina cinese ci può aiutare anche per capire la vita interiore e capire anche gli altri.

 

Cristina: grazie tante perché questo periodo particolare è passato velocemente grazie proprio all’attesa del giorno del corso tra un mese e l’altro. Siete stati preziosi! È stato anche molto utile guardare le registrazioni, è stato come seguire un filo che non si spezzava. Anche se online ho sentito questo corso come se fossimo in presenza.

 

Maria Pia: sono contenta di aver partecipato a questo corso. Avrò una visione più completa anche per la tecnica che già utilizzo.

 

Maria: avevo già fatto un corso con te, volevo smettere, ma poi si è chiarito tutto. E mi sono buttata anche in questo, un percorso che mi riempi e mi fa stare bene. Certo si è aperto un mondo sconosciutissimo a parte il Reiki, cerco di metterli insieme. È un percorso che ti porta avanti soprattutto con una consapevolezza verso se stessi. Anche se siamo online si avverte che c’è condivisione, c’è energia e anche questa è una bella cosa, poter parlare e mettersi in discussione. Grazie

 

Anna: grazie per questo bellissimo corso. Sono una ricercatrice e qui mi si è aperto un mondo, in ogni lezione è stato bellissimo da scoprire. La cosa che mi porto dentro è la lezione sull’alchimia taoista nella quale con poche parole il senso della vita. Un corso che è una scoperta che ci porta alla cultura che possiamo avere per vivere felici. È questo che cerchiamo, ci da le chiavi per vivere felici.

 

Andrea: mi è piaciuta la sperimentazione nel corso, un corso alchemico dove ognuno ha potuto mettere qualcosa. Non è solo aver studiato, io ho fatto anche dei corsi con Riza, mi piace capire anche l’aspetto simbolico delle cose.

Altre informazioni

Struttura del corso

Le prime cinque lezioni si svolgono online e le ultime due in presenza.

A tutti gli iscritti verranno fornite le dispense e l’accesso ad una piattaforma dedicata con le registrazioni delle classi. In questo modo in caso di assenza di potrà recuperare comodamente l’argomento nel momento che più si preferisce.

Alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza con il riconoscimento e per chi lo desidera il riconoscimento con crediti formativi.

 

Le date del corso

Il corso è strutturato in sette incontri da sei ore la prima domenica del mese dalle 10 alle 17: 03/10/21; 07/11/21; 05/12/21; 09/01/22; 06/02/22; 06/03/22; 03/04/22.

 

Iscrizione

È previsto un contributo di 150€ mensile.

Tutti i partecipanti devono essere tesserati con l’associazione Ossidiana, per chi non fosse già socio è possibile tesserarsi prima del corso al costo di 50€.

 

Per Iscrizioni e Info

Tel: 3887993604

Email: formazioneolisticashardana@gmail.com