SEGUICI SU FACEBOOK:
@medicinaclassicacinese

La Dea della Moxa

La Dea della Moxa

La donna da piccola deve piacere ai genitori,
da adulta deve piacere al marito,
durante la menopausa deve piacere a se stessa,
deve cioè portare l’attenzione su di sé,
volersi bene, aver cura di sé,
ascoltarsi,
e questa è un’opportunità che ha nella sua vita.

Bao Gu

Bao Gu fu la prima donna medico tramandata alla storia, dedita soprattutto alla dermatologia, all’uso della moxibustione e dell’agopuntura. Il padre Bao Liang era un noto studioso del Tao. Questo premise a Bao Gu di immergersi nello studio delle scritture sin da bambina.

Si dice inoltre che Bao Liang avesse allievo di alchimia Ge Hong.
Ge Hong (281-341) pur di perseguire la sua passione per l’alchimia e la scienza medica si licenziò da un incarico di alto rango per ritirarsi in eremitaggio sulla montagna di Luofushan. Divenne medico, filosofo, farmacista, alchimista, autore di vari trattati medici, fra cui il “Zhou Hou Jiu Zu Fang”, manuale di prescrizione d´emergenza.

Ge Hong sposò Bao Gu. I due condivisero la passione per la scienza medica e viaggiarono alla ricerca di ingredienti per i rimedi fitoterapici. Scrissero insieme il testo Shijou Fang o “Prescrizioni Tardive”.

Bao Gu è portata ad esempio dell’apertura della Medicina Ufficiale cinese anche alle donne.

(Secondo alcune fonti, in Europa solo la Scuola Medica Salernitana conferirà (1200-1300) la Laurea anche ai Medici appartenenti al gentil sesso.)

Ge Hong fu considerato alla sua morte un immortale ed è ancora oggi considerato uno dei più grandi medici cinesi di tutti i tempi.

Gli abitanti del villaggio chiamavano Bao Gu, la “Dea Bao”, ma purtroppo la prima dottoressa cinese non lasciò nulla di scritto per i posteri e molti considerano plausibile la tesi che sia stata lei a contribuire alla genialità del marito. La sua arte medica non fu mai dimenticata tanto che in suo nome vennero costruiti dei templi.

Vuoi studiare anche tu la medicina cinese per aiutare te stess@ e le persone a te care, implementare la tua professione o crearne una nuova? Dai un’occhiata alla nostra accademia con più di 20 corsi e un’accademia triennale professionale online e in presenza!

I nostri corsi

Articoli collegati:

Trattamento di medicina cinese in studio e online!

Cos’è la moxa?

La moxibustione

 

Leave a comment